l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links
LA RICETTA DELLA SETTIMANA (3 maggio 2004)

CREME BRULEE
CARAMELLATA

Difficoltà: media
Tempo:
40 minuti
CALORIE: 387 a testa
OCCORRENTE PER 6 PERSONE

250 g di cioccolato fondente
4 tuorli
6 dl di latte scremato o panna vegetale light
60 g di zucchero scuro

 

Come si prepara
Spezzettate il cioccolato e mettetelo in una casseruola a fondo spesso nella quale avrete già versato il latte. Portate su fuoco moderato e fate fondere il cioccolato mescolando con un cucchiaio di legno, fino a ottenere una crema vellutata. Lasciate brevemente bollire, poi toglietela dal fuoco e fatela intiepidire. Nel frattempo sgusciate i soli tuorli in una terrina, sbatteteli leggermente con una frusta a mano, quindi versatevi sopra lentamente la crema di cioccolato, sempre sbattendo con la frusta fino a quando il composto sarà omogeneo. Filtrate la crema attraverso un colino fitto e raccoglietela in una terrina. Con un mestolo suddividetela in 6 stampini da soufflé individuali. Predisponete una teglia nella quale gli stampini possano stare comodamente, mettetevi sul fondo uno strofinaccio da cucina piegato in quattro. Poi adagiatevi sopra gli stampini e versate nella teglia dell'acqua che arrivi fino a metà altezza degli stampini. Mettete la teglia in forno caldo a 200° e cuocete la crema per circa 20 minuti, fino a quando in superficie si formerà una fine pellicola.

Come si presenta
Togliete la teglia dal forno e levate gli stampini dall'acqua. Lasciate raffreddare e mettete la crema nel frigo per 4-5 ore. Poco prima di servire versate ancora 2 dita di acqua nella teglia precedente e aggiungetevi parecchi cubetti di ghiaccio. Togliete la crema dal frigo, spargete sulla superficie lo zucchero scuro e adagiate gli stampini nella teglia. Introduceteli sotto il grill acceso al massimo, il più possibile vicino alla fonte di calore. Lasciateveli per 2-3 minuti, in modo che lo zucchero si fonda e si caramellizzi. Togliete dal forno e lasciate raffreddare affinché il caramello diventi duro. Poi disponete gli stampini su piattini individuali e decorate la crema a piacere. Se volete potete arricchire questa ricetta con della frutta, mettendo ad esempio dei lamponi o dei ribes sul fondo degli stampini, prima di versarvi la crema. Procedete quindi nella cottura, come spiegato sopra. Alla fine potete decorare la crema con gli stessi frutti.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Il ghiaccio nella teglia protegge la crema dal forte calore del grill e caramellizza soltanto lo zucchero, al di sotto del quale la crema resta morbida. Un altro suggerimento: al posto dello zucchero scuro, potete usare dello zucchero a velo, spargendolo sulla crema attraverso un colino. Dopo questa operazione però, ripulite bene i contorni degli stampini, altrimenti lo zucchero che vi è rimasto sopra brucia sotto il grill