l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links
LA RICETTA DELLA SETTIMANA (2 agosto 2004)

CANESTRINI
AL CAFFE'

Difficoltà: media
Tempo:
30 minuti + raffreddamento
CALORIE: 233 a testa
OCCORRENTE PER 8 PERSONE

una confezione di pasta frolla fresca pronta da 230 g
300-400 g di ottimo gelato di caffè
3 savoiardi
una tazzina di caffè forte zuccherato
rum
fagioli per cuocere la frolla
poco burro per un ungere
16 chicchi di caffè di cioccolato per decorare

 

Come si preparano
Fate fondere un pezzettino di burro e con questo spennellate l'interno di 16 stampini da tartelletta del diametro di 4-5 cm. Rivestiteli con la pasta frolla, premendola con la punta delle dita per farla aderire agli stampini, poi ritagliate la pasta in eccesso, mettete sul fondo di ogni stampino un dischetto di carta da forno e qualche fagiolo secco. Fate cuocere le tartellette "in bianco" (cioè senza alcuna farcitura), sulla griglia del forno già caldo a 190° per circa 12 minuti, poi levatele dal forno e fatele raffreddare, quindi sformatele.

Come si presentano
Spezzettate i savoiardi in una ciotola. Unite al caffè un cucchiaio di rum e con questo spruzzate i savoiardi. Poi distribuiteli sul fondo delle tartellette. Con un piccolo porzionatore da gelato prelevate il gelato al caffè a pallottole ben tornite, dividetele rapidamente a metà, poi adagiate mezza pallottola in ogni tartelletta e decoratela con un chicco di caffè di cioccolato. Mettete in freezer per 10 minuti, quindi servite.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCANO Per rivestire gli stampini con la pasta frolla, mettete i piccoli recipienti in 2 o 3 file allineate sul piano di lavoro, poi ricavate dalla pasta delle strisce un po' più lunghe e larghe delle file di stampini e adagiatevele sopra. Premete la pasta con la punta delle dita, per farla aderire a fondo e pareti, poi passatevi sopra il mattarello che taglierà la pasta in eccesso. Gli stampini risulteranno così perfettamente rivestiti