l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links
LA RICETTA DELLA SETTIMANA (2 febbraio 2004)

MOUSSE
SPEZIATA

Difficoltà: media
Tempo:
20 minuti più infusione e raffreddamento
CALORIE: 447 a testa
OCCORRENTE PER 8 PERSONE

2 dl scarsi di latte
20 grani di cardamomo
40 g di caffè istantaneo
500 g di panna
250 g di cioccolato fondente
3 fogli di gelatina (15 g)
50 g di nocciole sgusciate e spellate

 

Come si prepara
Foderate con pellicola per alimenti trasparente uno stampo a cerniera di 20 cm, lasciando sbordare la pellicola. Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Mettete il latte e il cardamomo in una piccola casseruola, portatelo al limite del bollore e toglietelo dal fuoco, lasciandolo in infusione per 15 minuti. Quindi filtrate. Aggiungete al latte lo zucchero e, mescolando, fatelo sciogliere. Spezzettate il cioccolato in una casseruolina e fatelo fondere a bagnomaria, su fuoco basso. Incorporatelo al latte, mescolando finché sarà amalgamato. Lasciate in attesa. Montate la panna con la frusta elettrica fino a che sarà consistente, incorporatela alla crema di cioccolato, sollevando con delicatezza la massa dal basso verso l'alto. Fate sciogliere la gelatina a bagnomaria e incorporatela alla crema preparata mescolando piano. Mettete il composto nello stampo, coprite la mousse con la pellicola in eccedenza e tenetela in frigorifero per una notte.

Come si presenta
Tostate le nocciole in una padella antiaderente e tritatele finemente. Togliete il dolce dal frigo, rovesciatelo su un piatto, eliminate la pellicola e spargete sulla superficie le nocciole. Servite la mousse a fette. A piacere, accompagnatela con yogurt greco denso.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Per tagliare più facilmente la mousse, passatela per 10 minuti in freezer prima di dividerla a fette. Queste diventeranno rapidamente morbide dopo essere state tagliate