l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links
LA RICETTA DELLA SETTIMANA (29 settembre 2003)

TORTA MORBIDA
AL TIRAMISU'

Difficoltà: media
Tempo:
45 minuti
CALORIE: 520 a testa
OCCORRENTE PER 8 PERSONE

175 g di margarina di girasole
175 g di zucchero
175 g di farina autolievitante
un cucchiaino e mezzo di lievito
3 uova
2 cucchiaini di caffè istantaneo sciolti in 1 cl di acqua calda
85 g di cioccolato di una tavoletta
un cucchiaio di liquore al caffè
Per ricoprire:
500 g di mascarpone
85 g di zucchero a velo
1 dl di panna
qualche goccia di essenza di vaniglia
una tavoletta di cioccolato
un cucchiaio di cacao in polvere
burro per ungere

 

Come si prepara
Mettete la margarina in una ciotola con lo zucchero. Aggiungete la farina e il lievito precedentemente setacciati, quindi le uova leggermente sbattute e il caffè. Grattugiate grossolanamente il cioccolato e unitelo al resto, quindi mescolate bene per 1/2 minuti finché sarà tutto ben amalgamato. Versate il composto in uno stampo per dolci dal diametro di 22 cm, foderato con carta da forno imburrata. Cuocete a 170° per 45 minuti, finché si sarà solidificato. A questo punto potete toglierlo dal forno, staccate il dolce dalla carta, e fatelo raffreddare su una gratella. Fate alcuni fori sulla sommità del dolce e versate con attenzione il liquore di caffè. Lasciatelo almeno quindici minuti prima di ricoprirlo con la farcia (oppure avvolgetelo in una pellicola fino al momento di utilizzarlo).

Come si presenta
Per preparare la decorazione, unite il mascarpone, lo zucchero a velo, la panna e l'essenza di vaniglia e mescolate finché il tutto risulti soffice e ben amalgamato, quindi spalmate il composto sul dolce. Ricavate dalla tavoletta di cioccolato delle scaglie sottili, poi ponetele lungo il bordo e quindi cospargete di cacao in polvere.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Questo dolce è molto facile da preparare, usando però sempre margarina di girasole del tipo con alta percentuale di grasso. Il tipo leggero contiene troppa acqua per poter essere usato in questo caso. Oppure potete utilizzare del burro