l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links
LA RICETTA DELLA SETTIMANA (27 ottobre 2003)

IL CASTAGNACCIO

Difficoltà: media
Tempo:
1 ora e 15 minuti
CALORIE: 372 a testa
OCCORRENTE PER 8 PERSONE

500 g di farina di castagne
40 g di uvetta sultanina
30 g di pinoli
un rametto di rosmarino fresco
6 cucchiai di olio
4 cucchiai di zucchero
burro e pane grattato per lo stampo
sale

 

Come si prepara
Mettete l'uvetta ad ammorbidire in acqua calda. Disponete la farina di castagne in una terrina, unitevi lo zucchero, 4 cucchiai di olio, un pizzico di sale e mescolate bene gli ingredienti. Quindi incorporate lentamente, versando a filo, un litro scarso di acqua fredda, sempre mescolando, fino a ottenere una pastella liquida e senza grumi. Ungete con una noce di burro uno stampo rotondo e basso di 24 cm di diametro, cospargetelo di pane grattato e versatevi il composto. Spargete in superficie le foglioline di rosmarino tritate grossolanamente, poi i pinoli e l'uvetta sgocciolata.

Come si presenta
Irrorate con l'olio rimasto e mettete il recipiente in forno già caldo a 200° cuocendo il castagnaccio per circa 50 minuti. Dovrà risultare tenero all'interno e con una leggera crosticina screpolata in superficie. Fatelo raffreddare nello stampo poi servitelo tagliato a spicchi.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA E' importante che tutti gli ingredienti sparsi sul castagnaccio siano distribuiti in maniera uniforme in modo che il dolce ne riceva la giusta dose su tutta la sua superficie