l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links
LA RICETTA DELLA SETTIMANA (26 maggio 2003)

CREMA FRESCA
DI CIOCCOLATO
BIANCO

Difficoltà: media
Tempo:
30 minuti più il raffreddamento
CALORIE: 435 a testa
OCCORRENTE PER 6 PERSONE

250 g di yogurt intero
250 g di cioccolato bianco
100 g di zucchero
50 g di cioccolato fondente
3 uova
2 cucchiai di rum
un pizzico di sale

 

Come si prepara
Grattugiate il cioccolato bianco, mettetelo in una casseruolina con il rum e 5 cucchiai di acqua. Fatelo fondere a bagnomaria, su fuoco basso, mescolando fino a ottenere una morbida crema. Toglietelo dal fuoco e dal bagnomaria e lasciate intiepidire, mescolando di tanto in tanto. Quindi incorporatevi un tuorlo alla volta (tenete da parte gli albumi che vi serviranno in seguito), mescolando bene dopo ogni aggiunta. Aggiungete lo yogurt. Montate a neve densa gli albumi, unendo il sale. Quando avrete ottenuto un meringaggio sodo, unitene un terzo alla crema di yogurt e cioccolato, mescolando con delicatezza dal basso verso l'alto, in modo da ammorbidire la crema, poi aggiungete quello rimasto, a cucchiaiate, sempre rimestando piano.

Come si presenta
Mettete la crema in frigo per un paio d'ore, poi suddividetela in coppe individuali o mettetela in una bella coppa di cristallo. Grattugiate grossolanamente il cioccolato amaro e spargetelo in superficie. A piacere potete usare anche della granella di cioccolato.

I TRUCCHI PERCHE' RIESCANO Quando riprendete la crema dal frigo, vi apparirà leggermente indurita: ma sarà sufficiente mescolarla per qualche istante con una frustina o un cucchiaio di legno per ridarle spumosità e morbidezza