l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links
LA RICETTA DELLA SETTIMANA (24 marzo 2003)

SORPRESA
PRALINATA

Difficoltà: media
Tempo:
40 minuti più il raffreddamento
CALORIE: 583 a testa
OCCORRENTE PER 8 PERSONE

5 uova
4 dl di latte
150 g di zucchero
200 g di cioccolato
50 g di nocciole sgusciate e spellate
50 g di mandorle spellate
50 g di amaretti
3 dl di panna da montare
8 praline
8 piccoli amaretti

 

Come si prepara
Grattugiate grossolanamente il cioccolato. Mettete i soli tuorli in una piccola casseruola, unite lo zucchero e mescolate brevemente, poi unite il latte, trasferite il recipiente sul fuoco a bagnomaria e continuate a sbattere fino a che la crema si gonfierà e si addenserà lievemente. Fate attenzione che l'acqua del bagnomaria non bolla mai. Unite il cioccolato grattugiato e continuate a sbattere finché sarà sciolto e amalgamato con la crema. Togliete quindi dal fuoco e lasciate raffreddare la crema, sbattendola spesso con una frustina a mano. Fate tostare brevemente in una padellina le mandorle e le nocciole, poi tritatele finemente, riducete in briciole finissime anche gli amaretti e unite il tutto alla crema. Montate a neve densa la panna e incorporatela alla crema, mescolando dal basso verso l'alto. Montate 2 albumi e unite anche questi al composto. Rovesciate la preparazione in uno stampo da zuccotto o da budino e mettetelo per 3 ore in freezer. Poi trasferitelo in frigo per mezz'ora.

Come si presenta
Al momento di servire rovesciate lo stampo su un piatto fatto prima raffreddare nel freezer e decorate il dolce spargendo sulla superficie gli amaretti sbriciolati mettendo sulla sua sommità le praline di cioccolato. Servite subito.

I TRUCCHI PERCHE' RIESCANO Se volete potete anche tritare mandorle, nocciole e amaretti tutti insieme nel mixer: in tal caso però aggiungete un cucchiaio di zucchero, per rendere il miscuglio più asciutto