l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links
LA RICETTA DELLA SETTIMANA (23 giugno 2003)

BAVARESE
ALLE ALBICOCCHE
E PESCHE

Difficoltà: media
Tempo:
1 ora più il raffreddamento
CALORIE: 413 a testa
OCCORRENTE PER 6 PERSONE

250 g di yogurt albicocche e pesche
350 g di albicocche
350 g di pesche
3 fogli di gelatina
3 uova
250 g di zucchero
2 cucchiai di brandy all'albicocca
1 limone
200 g di panna da montare

 

Come si prepara
Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Lavate bene le albicocche, tagliatele a metà per snocciolarle. Lavate e snocciolate anche le pesche e dividetele in spicchi. Lavate il limone, prelevate la scorza con il pelapatate, mettetela in una casseruola: aggiungete mezzo litro di acqua, la metà dello zucchero e fate cuocere per un paio di minuti, mescolando, fino a che lo zucchero sarà ben sciolto. Lasciate sobbollire per un paio di minuti, poi immergete le albicocche e le pesche nello sciroppo, coprite con un foglio di alluminio e collocate sopra un piatto resistente al calore, per tenere albicocche e pesche ben immerse. Lasciate cuocere dolcemente un quarto d'ora, finché saranno tenere. Sgocciolatele e tenete da parte 1,5 dl di sciroppo di cottura, che rimetterete in una casseruola sul fuoco. Unitevi la gelatina strizzata e fatela sciogliere. Intanto frullate albicocche e pesche. Montate a crema i 3 tuorli con lo zucchero rimasto, tenendo il recipiente su fuoco bassissimo e sbattendo con la frusta, fino a che il composto diventerà gonfio e spumoso. Unitevi il purè di frutta e lavorate con la frusta per qualche minuto. Togliete dal fuoco e, sbattendo, fate intiepidire, poi incorporate la gelatina sciolta, lavorando con la frusta finché la crema sarà fredda. Unite lo yogurt e la panna montata. Mescolate delicatamente dal basso verso l'alto.

Come si presenta
Spennellate con il brandy uno stampo a ciambella da 1,25 l, rovesciatevi la preparazione e mettetela in frigo per qualche ora. Poco prima di servire capovolgete il dolce su un piatto e decoratela con spicchietti di albicocca e pesca o con fiocchi di panna montata.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Nella bavarese, la gelatina va di preferenza aggiunta alla crema ancora calda o tiepida, altrimenti puņ formare dei fili o dei grumi che rovinano la consistenza della crema e ne compromettono il consolidamento