l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links
LA RICETTA DELLA SETTIMANA (20 ottobre 2003)

ECLAIRS
DOLCI-AMARI

Difficoltà: media/elaborata
Tempo:
1 ora e 40 minuti circa
CALORIE: 672 a testa
OCCORRENTE PER 8 PERSONE

Per gli éclairs:
150 g di farina
125 g di burro più quello per ungere
2 cucchiai colmi di cacao amaro
5 uova
un cucchiaio di zucchero
una presina di sale
2 cucchiai di rhum
Per la farcitura e la glassa:
300 g di cioccolato superamaro
3 uova
6 cucchiai di vino bianco dolce
3 cucchiai di zucchero
1,5 dl di panna
40 g di burro
un cucchiaio di glucosio
un cucchiaino di estratto di vaniglia
50 g di mandorle a lamelle

Come si preparano
Mescolate la farina con il cacao, poi setacciate il miscuglio in una ciotola. Mettete in una casseruola 3 dl di acqua, il sale, lo zucchero e il burro a pezzetti. Trasferite il recipiente sul fuoco e portate l'acqua a bollore: il burro dovrà essere perfettamente sciolto quando il liquido bolle. Togliete il recipiente dal fuoco e rovesciatevi dentro il miscuglio farina-cacao in un solo colpo, mescolando rapidamente per evitare grumi. Rimettete la casseruola sul fuoco e mescolate con il cucchiaio di legno, finché l'impasto si staccherà dalle pareti, sfrigolando, e formerà una palla. Rovesciatelo sul piano di lavoro freddo, stendetelo con il cucchiaio, in modo da raffreddarlo, poi mettetelo in una terrina e cominciate a incorporarvi il primo uovo, amalgamandolo con cura. Aggiungete via via le altre uova, uno alla volta. Alla fine la pasta dovrà avere la consistenza di una densa crema, liscia e vellutata. Coprite con carta speciale una placca da forno, poi ungete la carta e infarinatela leggermente. Con uno stampino tagliapasta rotondo di 10 cm di diametro, imprimete sul velo di farina 9 cerchi. Mettete la pasta in una tasca per dolci con bocchetta liscia, poi spremete all'interno dei cerchi uno strato di pasta non troppo spesso. Cambiate la bocchetta e mettete quella spizzata un po' grossa, facendo su ogni cerchio un anello di circa 2 cm di larghezza. Otterrete dei piccoli "cestini". Mettete la placca in forno caldo a 200° e cuocete i dolcetti per 15-18 minuti. Quindi staccateli dalla placca con una paletta e fateli raffreddare su delle gratelle. Per la glassa, spezzettate 120 g di cioccolato in una piccola casseruola, unite un dl di panna, il burro a pezzettini, il glucosio e fate fondere gli ingredienti, mescolando, fino ad avere una salsa liscia e omogenea. Toglietela dal fuoco e trasferitela in una larga terrina, lasciandola leggermente raffreddare. Poi prendete un "cestino" alla volta, capovolgetelo e immergete la parte superiore dell'anello nella glassa di cioccolato, sgocciolatelo, rimettetelo nella sua posizione originale. Preparate così tutti i "cestini", lasciate leggermente consolidare la glassa e adagiate su ogni anello delle lamelle di mandorle. Preparate ora la farcitura: spezzettate il cioccolato rimasto in una casseruolina, unite la panna rimasta e fate sciogliere a bagnomaria, mescolando ogni tanto. Sgusciate i soli tuorli in un polsonetto, unite lo zucchero e con la frusta elettrica montateli a crema, poi incorporatevi la vaniglia, il vino bianco e il rum, prima mescolati insieme. Cuocete la crema a bagnomaria, sempre mescolando finché tenderà a ispessirsi e a gonfiarsi. Levatela dal fuoco e unitevi subito la crema di cioccolato preparata prima, rimestando delicatamente. Lasciate raffreddare, poi incorporate uno degli albumi rimasti montato a neve densa.

Come si presentano
Mettete la crema preparata in una tasca per dolci con bocchetta a stella e spremete all'interno di ogni cestino un grosso ciuffo di crema.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Per essere sicuri della buona riuscita degli éclairs preparatene uno di più (infatti ne abbiamo previsti nove), così che, scaduto il tempo di cottura, potete tagliarlo e accertarvi che sia ben asciutto all'interno. Altrimenti coprite i dolci con carta di alluminio e lasciateli nel forno per qualche minuto ancora.