l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links
LA RICETTA DELLA SETTIMANA (20 gennaio 2003)

QUICHE DOLCE
ALLE PERE

Difficoltà: facile
Tempo:
1 ora più il riposo
CALORIE: 429 a testa
OCCORRENTE PER 6 PERSONE

una confezione di pasta sfoglia pronta
175 g di zucchero
40 g di farina
2 uova
800 g di pere
un quarto di vino rosso un po' fruttato
2,5 dl di panna (o latte)
il succo di un limone

 

Come si prepara
Togliete la pasta sfoglia dalla confezione e srotolatela o stendetela in uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro ponendola sulla carta da forno e lasciandola leggermente sbordare. Sbucciate le pere, tagliatele a metà per il lungo, privatele del torsolo e spruzzatele subito con succo di limone, per evitare che la polpa scurisca. Quindi ponetele in una casseruola, con la parte tagliata verso il basso, spolverizzatele con 75 g di zucchero, bagnatele con il vino e fatele cuocere a piccola fiamma per 15 minuti. Quindi sgocciolate le pere con una schiumarola e tenete da parte il succo di cottura.

Come si presenta
Distribuite le pere sulla pasta, mettendole a corona. In una casseruolina mettete i tuorli con 100 g di zucchero e sbatteteli con una frusta per renderli gonfi e spumosi, quindi incorporatevi la farina e diluite lentamente prima con il succo di cottura delle pere poi con la panna (o il latte). Portate la casseruola su fuoco basso e, mescolando, fate cuocere la crema per circa 5 minuti, fino a che si addenserà. Toglietela dal fuoco, fatela raffreddare, sempre mescolando, poi versatela sulle pere. Ripiegate il bordo creando un effetto "frastagliato" e mettete la quiche in forno caldo a 190° per 40 minuti. Sganciate il cerchio, fatela scivolare su un piatto e lasciate raffreddare.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Per decorare la quiche dolce, tagliate con il pelapatate delle fettine sottili di pere che ricoprirete con succo di limone e disporrete sovrapposte al centro del dolce.