l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links
LA RICETTA DELLA SETTIMANA (19 maggio 2003)

COUPELLES
AL GELATO
DI ZABAIONE

Difficoltà: media
Tempo:
1 ora circa più il raffreddamento
CALORIE: 395 a testa
OCCORRENTE PER 6 PERSONE

Per le coupelles
75 g di farina
75 g di burro
75 g di zucchero a velo
2 albumi
Per la crema di zabaione
2 uova
4 cucchiai di zucchero
6 cucchiai di Marsala
150 g di panna fresca
2 fogli di gelatina

 

Come si preparano
Togliete il burro dal frigo almeno 2 ore prima di usarlo. Poi tagliatelo a pezzettini, mettetelo in una terrina e lavoratelo con una spatola di legno, unendo a mano a mano lo zucchero a velo, la farina setacciata e gli albumi non montati ma appena sbattuti per levare la loro collosità. Lavorate il composto fino a che sarà ben amalgamato. Coprite con carta speciale la placca del forno, adagiate su un lato della placca 2 cucchiaiate piene di composto poi, con il dorso del cucchiaio, stendetele e allargatele in modo da formare un disco sottile di circa 18 cm di diametro. Fatene un secondo ben distanziato. Metteteli in forno già caldo a 200° per circa 7-8 minuti, fino a quando il contorno comincerà a scurirsi, mentre la parte centrale dei dischi sarà ancora chiara. Sfornateli e, con molta delicatezza, staccateli con una paletta, trasferendoli subito sopra un bicchiere capovolto o su uno stampino individuale scanalato. Modellateli con le mani, affinché il disco morbido prenda la forma dello stampino oppure del bicchiere. Lasciateli quindi raffreddare in modo che, indurendosi, prendano una forma ondulata. Cuocete allo stesso modo altri 4 dischi e modellateli come spiegato sopra. Mentre le coupelles si raffreddano, preparate la crema di zabaione. Mettete le uova con lo zucchero in un polsonetto, ponete questo in un bagnomaria tiepido e, sbattendo con una frusta cominciate a montare le uova. Poi unite lentamente il Marsala e continuate a sbattere finché otterrete un composto gonfio e spumoso. Toglietelo dal fuoco e dal bagnomaria, unitevi la gelatina lasciata precedentemente ammorbidire in acqua fredda e strizzata, facendola sciogliere nel composto. Lasciate raffreddare finché la crema comincerà a "tirare". Nel frattempo montate densamente la panna, dopodiché unitela alla crema, mescolando il tutto delicatamente.

Come si presentano
Tenete la crema in frigo per 3/4 ore poi distribuitela a cucchiaiate irregolari nelle coupelles e decorate con trucioli di cioccolato. Servite subito.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCANO Se usate un bicchiere per modellare le coupelles, sceglietene uno che abbia il fondo un po' arrotondato, poi adagiatevi sopra il disco di biscotto e con le mani fatelo aderire in 4 o 5 punti sul contorno del bicchiere, in modo che assuma una forma ondulata.