l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links
LA RICETTA DELLA SETTIMANA (17 marzo 2003)

PIE DI BANANE
E MELE

Difficoltà: media
Tempo:
1 ora e 20 minuti
CALORIE: 396 a testa
OCCORRENTE PER 6 PERSONE

750 g di mele Granny Smith
2 banane
mezzo limone
un cucchiaino di spezie miste per dolci
90 g di zucchero scuro
90 g di uva sultanina
375 g di pasta frolla o sfoglia fresca acquistata già pronta
45 g di farina
una noce di burro
poco latte

 

Come si prepara
Sbucciate e tagliate a fette le banane, mettetele in una terrina, con le mele pure sbucciate e tagliate a fettine. Irrorate la frutta con il succo del limone, poi spolverizzatela con lo zucchero e le spezie, aggiungete l'uvetta sultanina prima rinvenuta in acqua calda, poi la farina e mescolate. Dividete la pasta in due parti, una di 250 g e l'altra di 125. Ungete con un poco di burro uno stampo da 18 cm di diametro con il bordo di circa 6 cm, adagiatevi dentro la porzione più grossa di pasta, stesa in un disco non troppo sottile. Fate aderire la pasta al fondo e alle pareti, lasciandola un poco sbordare, poi rovesciatevi sopra il miscuglio di frutta e copritela completamente con un disco della restante pasta. Ripiegatevi sopra a cordoncino la pasta debordante.

Come si presenta
Spennellate la pasta con il latte, fate al centro un foro nel quale infilerete un cilindretto di alluminio per far uscire il vapore durante la cottura e mettete il dolce nella parte centrale del forno, cuocendolo per 35 minuti a 200°. Poi abbassate la temperatura a 190° e cuocete per altri 30 minuti.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Un suggerimento per l'assaggio: vi suggeriamo di gustare il pie tiepido, accompagnato da panna fresca leggermente montata.