l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links
LA RICETTA DELLA SETTIMANA (13 ottobre 2003)

BARRETTE
DI MERINGA ALL'ALBICOCCA

Difficoltà: media
Tempo:
1 ora e 20 minuti
Calorie: 992 a testa
Occorrente per 6 persone

500 g di albicocche secche morbide
225 g di nocciole
275 g di farina
115 g di burro
275 g di zucchero
1 uovo sbattuto
4 albumi
1 cucchiaio di zucchero demerara

 

Come si prepara
Fate bollire lentamente le albicocche con 500 ml di acqua per circa 15 minuti finché non risultino ammorbidite. Passatele al mixer finché non avrete un composto liscio e morbido quindi trasferitelo in una ciotola a raffreddare. Mettete quindi le nocciole nel mixer e riducetele in briciole finissime. Aggiungete la farina, il burro e 50 g di zucchero. Azionate il mixer per qualche secondo finché si formeranno delle briciole quindi aggiungete le uova e azionate ancora finché il composto non si lega insieme fino a formare una palla. Mettete la pasta ottenuta in uno stampo rettangolare di 18 x 28 ca. coperto con carta da forno e ricoprite sia la base che i bordi dello stampo. Bucate la pasta con i rebbi di una forchetta. Fate riposare per 30 minuti. Cuocete la pasta a 190° per 15 minuti finché non comincia a scurirsi. Versate il composto di albicocche sulla torta. Sbattete gli albumi finché non formeranno dei picchi sodi quindi sempre sbattendo unite il rimanente zucchero, un cucchiaio alla volta.

Come si presenta
Distribuite la meringa sulle albicocche e spargete lo zucchero demerara. Cuocete per 20/25 minuti finché non si dora. Fate raffreddare completamente quindi tagliate il dolce a barrette e servite.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Un consiglio: servite le barrette accompagnate da una crema al cioccolato fondente tiepida: per un mix di sapori raffinato e gustoso