l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links
LA RICETTA DELLA SETTIMANA (10 novembre 2003)

TORTA
DELLA NONNA

Difficoltà: facile
Tempo:
45 minuti
CALORIE: 883 a testa
OCCORRENTE PER 6 PERSONE

200 g di zucchero
200 g di farina
2 uova
300 g di formaggio fresco morbido tipo mascarpone
200 g di cioccolato fondente
150 g di gherigli di noce
una bustina di lievito
2 cucchiai di liquore nocino
poco latte burro per ungere
un pizzico di sale

 

Come si prepara
Setacciate la farina in una ciotola, unite lo zucchero e mescolate finché non ci sarà il più piccolo grumo. Unite il sale, le due uova e mescolate con cura per legare bene il tutto. Aggiungete il formaggio e sbattete con una spatola per ottenere un composto omogeneo al quale unirete il lievito. Grattugiate il cioccolato con la grattugia a fori grossi e tritate finemente le noci. Incorporate alla precedente preparazione prima il cioccolato, poi il liquore nocino e infine le noci, unendo un filino di latte se lšimpasto diventasse troppo consistente.

Come si presenta
Ungete di burro uno stampo a cerniera di 22 cm e rovesciatevi dentro il composto. Sbattete leggermente lo stampo sul bordo del tavolo per far assestare l'impasto ed evitare la formazione di bolle d'aria. Mettete in forno a 200° e cuocete la torta per 30 minuti. Toglietela dal forno e dallo stampo, facendola scivolare su una gratella. Lasciatela raffreddare, poi decoratela a piacere.

I TRUCCHI PERCHE' RIESCANO Per la torta della nonna l'aggiunta del nocino darà al dolce un sapore speciale. Se però questa torta verrà mangiata dai bambini potete eliminare il liquore, senza che la ricetta subisca.... danni!