l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links
LA RICETTA DELLA SETTIMANA (10 marzo 2003)

TORTA DI MANDORLE
E CACAO

Difficoltà: media
Tempo:
50 minuti
CALORIE: 609 a testa
OCCORRENTE PER 8 PERSONE

400 g di pasta di mandorle (si acquista dai pasticceri o nei supermercati)
4 uova
2 cucchiai di cacao
200 g di cioccolato fondente
250 g di ricotta
2 cucchiai di brandy allšarancia
100 g di trucioli di cioccolato
burro per ungere
farina per cospargere

 

Come si prepara
Grattugiate la pasta di mandorle oppure tagliatela a lamelle e mettetela in una terrina. Unitevi il cacao e le uova, sbattendo con una frusta fino a ottenere un impasto omogeneo. Se userete una frusta elettrica l'operazione risulterà facilitata. Ungete leggermente di burro e infarinate uno stampo da 22 cm di diametro e rovesciatevi dentro l'impasto, facendolo ben assestare. Introducetelo in forno e cuocete il dolce a 170° per 30-35 minuti.

Come si presenta
Spezzettate il cioccolato e mettetelo in una piccola casseruola, poi fatelo fondere a bagnomaria. Levatelo dal fuoco e dal bagnomaria e fatelo intiepidire prima di incorporarlo alla ricotta passata al setaccio. Profumate con il brandy all'arancia. Mescolate a lungo, al fine di ottenere una crema morbida e omogenea. Levate la torta dal forno, rovesciatela su una gratella da pasticceria e lasciatela raffreddare. Dopodiché spalmate su tutta la torta la crema preparata, rivestendola bene. Guarnite con i trucioli di cioccolato e mettete in frigo per 1 ora prima di servire.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Per ottenere una migliore e più uniforme cottura collocate lo stampo con il dolce nella parte bassa del forno, cioè a metà altezza tra la griglia centrale e la piastra dalla quale arriva il calore.