l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links
LA RICETTA DELLA SETTIMANA (10 febbraio 2003)

CAFFE' PARFAIT

Difficoltà: media
Tempo:
30 minuti più il raffreddamento
CALORIE: 454 a testa
OCCORRENTE PER 6 PERSONE

175 g di zucchero
succo di limone
250 g di mascarpone
2 dl di latte
2 dl di panna
poco burro
un cucchiaio di grani di caffè istantaneo
chicchi di caffè di cioccolato per decorare

 

Come si prepara
Mettete metà dello zucchero in una piccola casseruola, unite un cucchiaio di succo di limone e 4 cucchiai di acqua, portate su fuoco basso e, mescolando, fate sciogliere lo zucchero. Smettete di mescolare e lasciate che lo zucchero prenda un bel colore ambrato. Ungete leggermente sei stampini da creme caramel e suddividete sul fondo il caramello. Nella casseruola usata per il caramello mettete il mascarpone, il latte, la panna, il caffè e il restante zucchero. Riportate sul fornello, tenendo la fiamma molto bassa e, mescolando in continuazione, portate al limite del bollore, in modo da ottenere una morbida crema. Toglietela dal fuoco e fatela raffreddare per 1 ora. Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda, poi scioglietela a bagnomaria e incorporatela alla crema, mescolando delicatamente.

Come si presenta
Suddividete la crema negli stampini e mettetela nel frigo, lasciandola raffreddare anche per una notte. Al momento di servire rovesciate gli stampini su piattini da dessert. Staccate le formine e decorate con i chicchi di caffè.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Per il caffè parfait occorreranno circa 6 minuti perché lo zucchero cominci ad acquistare un bel colore dorato. Da questo momento diventa subito scuro, quindi amaro; è importante allora toglierlo subito dal fuoco