l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links
LA RICETTA DELLA SETTIMANA (8 dicembre 2003)

CAKE
MARMORIZZATO

Difficoltà: media
Tempo:
1 ora e 20 minuti
CALORIE: 585 a testa
Occorrente per 8 persone

Per la pasta al cioccolato:
90 g di burro più quello per ungere
un pizzico di sale
125 g di zucchero
90 g di cacao in polvere
90 g di farina
mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia
Per il ripieno:
80 g di cioccolato fondente
2 grandi uova
670 g di ricotta
220 g di zucchero
mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia

Come si prepara
Disponete nel mixer il burro morbido, il sale, la vaniglia, lo zucchero e azionatelo finché gli ingredienti non risultino amalgamati. Unite il cacao e riazionate l'apparecchio finché l'impasto non diventa uniformemente scuro. Unite la farina e rimescolate solo quanto basta per ottenere un impasto friabile. Disponete il composto ottenuto sulla base di uno stampo a cerniera da 22 cm tenendone però da parte 3 cucchiai abbondanti che disporrete, sbriciolati, su un foglio di carta da forno. Mettete stampo e briciole in forno a 180° e cuoceteli per 10 minuti. Togliete le briciole lasciando cuocere il dolce ancora per 5 minuti. Fate raffreddare gli impasti e riducete la temperatura del forno a 160°. Ungete con il burro i lati dello stampo. Sminuzzate di più le briciole e mettetele da parte. Disponete il cioccolato tagliato a pezzetti in una casseruola. Mettetela quindi su un bagnomaria tiepido mescolando con un cucchiaio di legno finché non avrete un composto liscio. Mettete la ricotta in una ciotola e mescolatela fino a ridurla in una crema. Continuate a sbattere il composto con un cucchiaio di legno aggiungendo poco alla volta lo zucchero finché non diventa morbido. Unite la vaniglia e un uovo alla volta mescolando quanto basta perché risulti ben amalgamato.

Come si presenta
Disponete l'impasto sulla base al cioccolato tenendone da parte una tazza che unirete al cioccolato fuso e intiepidito, mescolando. Versate l'impasto di cioccolato sulla superficie del dolce in larghi anelli. Disponete al centro un "bottone" di cioccolato e, con un cucchiaio, cominciate a distribuire il cioccolato per creare l'effetto marmorizzato. Cuocete in forno a 180° per 30 minuti o finché il dolce si indurisca ai bordi rimanendo soffice al centro. Toglietelo dal forno, fatelo raffreddare coperto da una ciotola capovolta, mettetelo in frigo per 2 ore avvolto in pellicola, toglietelo e passate il coltello lungo il bordo per staccarlo dallo stampo. Decorate premendo sul bordo le briciole tenute da parte.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Non mescolate troppo i due composti marrone e bianco del cake, rischiereste di perdere il caratteristico effetto marmorizzato.