l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links
LA RICETTA DELLA SETTIMANA (7 luglio 2003)

SOUFFLE' FREDDO
MARMORIZZATO

Difficoltà: media
Tempo:
45 minuti più il raffreddamento
CALORIE: 346 a testa
OCCORRENTE PER 8 PERSONE

6 uova
200 g di zucchero
350 g di panna da montare
un cucchiaio di caffè solubile
4 fogli di gelatina
2 cucchiai di rum
2 cucchiai di cacao amaro
un cucchiaio di liquore al caffè
2 cucchiai di latte

 

Come si prepara
Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Mettete lo zucchero in una piccola casseruola, unite 6 cucchiai di acqua fredda e portate il recipiente su fuoco medio. Fate sobbollire piano, fino a che si formeranno delle bolle in superficie e, una goccia di sciroppo fatta cadere in un bicchiere di acqua fredda, formerà una pallina sul fondo. Intanto sgusciate i soli tuorli in una terrina. Versate lo sciroppo caldo a filo sui tuorli e sbattete con una frusta elettrica fino a che avrete ottenuto una crema gonfia, quasi bianca e fredda. Strizzate la gelatina e mettetela in una piccola casseruola con il rum, facendola sciogliere bene. Unitela alla crema di uova, sbattendo energicamente per evitare che la gelatina calda a contatto con la crema fredda formi dei filamenti (in questo caso filtratela attraverso un colino). Dividete il composto in due parti. A una incorporate il caffè sciolto con il liquore al caffè e all'altra il cacao sciolto con il latte. Mescolate con cura per amalgamare bene i due composti.

Come si presenta
Montate a neve densa la panna e, in un altro recipiente, 4 degli albumi rimasti dopo aver usato i tuorli. Mescolate metà della panna con la crema al cioccolato e l'altra metà con quella al caffè. Fate lo stesso con gli albumi. Prendete uno stampo a pareti alte lisce, foderatelo con carta di alluminio, lisciandola molto bene. Tenendo nella mano destra il composto al cacao e in quella sinistra la terrina con il composto al caffè, versateli contemporaneamente nello stampo, zigzagando, in modo che le due preparazioni si fondano in una crema unica marmorizzata. Mettete in frigo per 6 ore, poi rovesciate il soufflé su un piatto ben freddo, eliminando l'alluminio.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Per presentare il soufflé come nella foto basterà avvolgere tutto lo stampo con un cartoncino rivestito di carta d'alluminio, alto circa un terzo più dello stampo, da rimuovere prima di servire il soufflé