l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links
LA RICETTA DELLA SETTIMANA (7 gennaio 2003)

CAKE AL CIOCCOLATO BIANCO

Difficoltà: media
Tempo:
1 ora e 40 più il raffreddamento
CALORIE: 549 a testa
OCCORRENTE PER 8 PERSONE

150 g di biscotti secchi al cioccolato
75 g di burro più quello per ungere
250 g di cioccolato bianco
2 uova
100 g di zucchero
500 g di ricotta
una fialetta di essenza di vaniglia
30 g di cioccolato fondente

 

Come si prepara
Spezzettate i biscotti, metteteli nel mixer e riduceteli in briciole finissime. Fate fondere il burro e incorporatelo ai biscotti, mescolando bene. Ungete con un poco di burro fuso uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro e stendete sul fondo il composto di biscotti e burro, livellandolo con il dorso di un cucchiaio. Mettete in frigo per 1 ora in modo che il burro si rassodi e preparate la copertura. Spezzettate il cioccolato bianco in una piccola casseruola e fatelo fondere a bagnomaria. Mettete la ricotta in una terrina e lavoratela con una frusta elettrica fino a che sarà diventata ben cremosa. Poi incorporatevi lo zucchero e la fialetta di vaniglia, sbattendo ancora per rendere la crema soffice e spumosa. Unitevi il primo uovo, sbattendo con la frusta finché sarà perfettamente incorporato, poi aggiungete il secondo e procedete allo stesso modo. Aggiungete alla crema il cioccolato bianco e amalgamate con cura.

Come si presenta
Riprendete dal frigo la base di biscotti, rovesciatevi sopra il composto preparato livellandolo e mettete il dolce nel forno già caldo a 180°. Cuocetelo per circa 1 ora, quindi lasciatelo raffreddare nel forno spento. Poi mettetelo in frigo per un paio d'ore. Prima di servire fate fondere il cioccolato a bagnomaria e mettetelo in un cornetto di carta. Sganciate il cerchio, fate scivolare il dolce su un piatto e con il cornetto decorate la superficie con il cioccolato.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Per il cake tenete presente che al momento della fusione il cioccolato tende a raggrumarsi se il calore è troppo forte. Se accade, unite al cioccolato un cucchiaino da caffè di burro e mescolate.