l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links
LA RICETTA DELLA SETTIMANA (6 ottobre 2003)

CREMA SPUMOSA
DI CAFFE'
E CIOCCOLATO

Difficoltà: media
Tempo:
40 minuti circa più
il raffreddamento
CALORIE: 436 a testa
OCCORRENTE PER 6 PERSONE

3 uova
2 fogli di gelatina
75 g di zucchero
1,5 dl di latte
250 g di panna da montare
1 tazzina di caffè ristretto
un bicchierino di liquore al caffè
200 g di mascarpone
6 meringhette
un cucchiaio di zucchero a velo

 

Come si prepara
Mettete la gelatina ad ammorbidire in acqua fredda. Sgusciate i soli tuorli in una terrina (tenendo da parte gli albumi), unitevi lo zucchero e montateli a spuma. Nel frattempo fate scaldare il latte mescolato con il caffè che avrete preparato precedentemente. Dopodiché versate a filo il latte e il caffè caldo sulla crema di uova, sempre mescolando. Rovesciatela nella casseruola usata per il latte e mettetela a bagnomaria, facendola cuocere fino a quando velerà il cucchiaio con cui la state mescolando. Levatela dal fuoco, unitevi i fogli di gelatina strizzati e fateli sciogliere perfettamente, poi filtrate la crema con un passino fino. Unitevi il liquore al caffè e lasciate raffreddare il composto, fino a che inizierà a "tirare", cioè ad addensarsi per effetto della gelatina. A questo punto incorporatevi il mascarpone, poi la panna montata densamente con lo zucchero a velo e, infine, uno degli albumi avanzati montati a neve.

Come si presenta
Mettete la spuma in una coppa di cristallo e tenetela in frigo per 2-3 ore. Al momento di servire decoratela con le meringhette.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Se volete una spuma più leggera, usate della ricotta al posto del mascarpone e tutti gli albumi montati in sostituzione della panna