l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links
LA RICETTA DELLA SETTIMANA (5 maggio 2003)

ZUCCOTTINI DI GELATO
AL CIOCCOLATO

Difficoltà: facile
Tempo:
20 minuti più il raffreddamento
CALORIE: 216 a testa
OCCORRENTE PER 6 PERSONE

600 g di gelato al cioccolato acquistato già pronto
2 albicocche sciroppate
12 ciliegie sciroppate
2 fette di ananas sciroppato
4 savoiardi
rum
cacao amaro per cospargere

 

Come si preparano
Levate il gelato dal freezer 15 minuti prima dell'uso in modo che si ammorbidisca leggermente. Tagliate a dadini tutta la frutta sciroppata (dopo aver snocciolato le ciliegie), mettetela in una ciotola, unitevi i savoiardi spezzettati e uno spruzzo di rum. Lasciate macerare per 10 minuti. Rivestite con parte del gelato 6 stampini individuali a forma di semicupola (o anche da crème caramel), lasciando al centro una cavità nella quale suddividerete frutta e biscotti sgocciolati dal liquido di macerazione. Poi coprite con un po' di gelato riempiendo gli stampini e livellando con il dorso di un cucchiaio.

Come si presentano
Mettete gli stampini in freezer per mezz'ora, poi levateli, capovolgeteli su piattini individuali, guarniteli con una ciliegia e spolverizzateli con un po' di cacao che cadrà anche sul piatto, ma formerà come una piccola decorazione.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCANO Vi suggeriamo di usare della frutta sciroppata - anche se questa è la stagione dei frutti estivi - perché quelli freschi nel freezer gelano e diventano duri, mentre la frutta sciroppata, in virtù del molto zucchero che contiene, si mantiene morbida.