l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links
LA RICETTA DELLA SETTIMANA (3 novembre 2003)

PLUM CAKE
ARCOBALENO

Difficoltà: media
Tempo:
1 ora e 30 minuti
CALORIE: 480 a testa
OCCORRENTE PER 8 PERSONE

200 g di burro
200 g di zucchero
4 uova
250 g di farina
10 g di lievito chimico
30 g di cioccolato fondente
2 cucchiai di Alchermes
2 cucchiai di Blue Curaçao
qualche goccia di essenza di vaniglia
un pizzico di sale
burro e farina per lo stampo

 

Come si prepara
Lavorate a crema il burro prima ammorbidito a temperatura ambiente, unendo a poco a poco la dose di zucchero. Quando il composto sarà ben montato, aggiungete, uno alla volta, le uova, mescolando solo quanto basta per incorporarle perfettamente. Setacciate la farina con il lievito, poi unitela a cucchiaiate alla preparazione. Amalgamate con cura, ma non eccedete nel mescolare. Profumate con la vaniglia. Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria. Suddividete la pasta in 4 porzioni, disponendone in altrettante ciotole e lasciandone una in quella usata per la lavorazione del composto. Incorporate a una porzione il cioccolato fuso, a un'altra l'Alchermes e alla terza il Blue Curaçao. Avrete in tal modo 4 composti di colori diversi.

Come si presenta
Ungete di burro e infarinate uno stampo da plum cake di 20 cm di lunghezza. Disponete nel recipiente le 4 porzioni di pasta, alternando i colori. In tal modo, al taglio finale, il plum cake risulterà piacevolmente variegato. Mettete il dolce in forno caldo a 200°, cuocetelo per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 170° e continuate la cottura per altri 50 minuti circa. Uno stecchino introdotto al centro del dolce dovrà uscirne asciutto. Sformate il plum cake e fatelo raffreddare su una gratella.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Se non volete usare dei liquori per colorare la pasta del plum cake Arcobaleno, potete sostituirli con coloranti alimentari rosso e verde