l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links
LA RICETTA DELLA SETTIMANA (2 giugno 2003)

SEMIFREDDO
AL CIOCCOLATO
E COGNAC

Difficoltà: media
Tempo:
40 minuti più il raffreddamento
CALORIE: 548 a testa
OCCORRENTE PER 10 PERSONE

500 g di cioccolato fondente al 70% di cacao della migliore qualità
400 g di panna fresca liquida
300 g di panna montata (morbida)
100 g di cognac
50 g di zucchero

 

Come si prepara
Versate la panna liquida in una casseruola capiente, unite lo zucchero e portate a bollore. Aggiungete alla panna bollente il cioccolato fondente a pezzi e mescolate bene fino a che non si sia sciolto completamente. Unite quindi la dose di cognac e mescolate di nuovo. Togliete dal fuoco e fate intiepidire il composto. A questo punto aggiungete la panna montata mescolando delicatamente per non farla smontare.

Come si presenta
Versate il composto in uno stampo da zuccotto o in stampini monodose e fate congelare in freezer per qualche ora. Quando sarà pronto servite il semifreddo con una crema inglese e decoratelo con cioccolato fuso.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Se non volete prendere una crema inglese già pronta, ecco come potete prepararla in casa: dopo aver fatto bollire mezzo litro di latte con 50 g di zucchero e una stecca di vaniglia, sbattete 3 tuorli di uova grosse con altri 50 g di zucchero. Unite al composto di uova il latte a filo, dopo aver tolto la vaniglia quindi riportate sul fuoco basso e, sempre mescolando, fate addensare la crema. Passatela da un colino e fate raffreddare mescolando ogni tanto