l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links
LA RICETTA DELLA SETTIMANA (1 dicembre 2003)

TIRAMISU'
CREMOSO

Difficoltà: media
Tempo:
1 ora più il raffreddamento
CALORIE: 478 a testa
OCCORRENTE PER 6 PERSONE

3 uova
100 g di zucchero semolato
100 g di cioccolato fondente
400 g di ricotta
50 g di zucchero a velo
150 g di savoiardi
caffè lungo leggermente zuccherato
cacao per spolverizzare

 

Come si prepara
Sgusciate i soli tuorli in una terrina (tenendo da parte gli albumi) e unitevi lo zucchero semolato. Montateli con la frusta elettrica finché saranno gonfi e spumosi. Spezzettate il cioccolato fondente in una ciotola e mettetelo a bagnomaria in una terrina contenente dell'acqua ben calda. Coprite la ciotola con pellicola per alimenti e lasciatela così per 15-20 minuti: il tempo necessario al cioccolato per fondersi. Dopodiché togliete la pellicola e mescolate il cioccolato sciolto, per ottenere una morbida crema che unirete a quella di uova. Setacciate la ricotta in una terrina, lavoratela con un cucchiaio di legno, unendo a mano a mano lo zucchero a velo. Versate un terzo della crema di cioccolato sul fondo di una grande coppa da dessert. Mettete una buona dose di caffè in un piatto fondo, immergetevi un savoiardo alla volta, strizzatelo e adagiatelo delicatamente sulla crema di cioccolato. Formate così uno strato compatto e fatevi sopra uno strato di crema di ricotta (usandone un terzo). Versate su questa metà della restante crema di cioccolato e sopra collocate un altro strato di biscotti leggermente imbevuti e strizzati. Copriteli con metà della crema di ricotta avanzata, poi mettete l'ultima dose di crema di cioccolato e ancora uno strato di biscotti. Montate a neve densa due degli albumi tenuti da parte e uniteli delicatamente alla ricotta rimasta, in modo da ottenere una crema soffice e spumosa.

Come si presenta
Prelevate la crema preparata a cucchiaiate e distribuitele sul dessert, in modo da ottenere una superficie irregolare, a onde. Mettete il dolce in frigo per 1 ora. Poi disponete mezza cucchiaiata di cacao in un colino e spargetela sulla crema bianca in modo che resti appena velata di marrone, giusto una "spolveratina".

I TRUCCHI PERCHE' RIESCANO Per il tiramisù, se avete il forno a microonde potete ridurre di molto i tempi di fusione del cioccolato: basterà spezzettarlo e metterlo per un minuto nel forno, per ottenere una morbida crema