l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links
LA RICETTA DELLA SETTIMANA (1 luglio 2003)

STRACCIATELLA
"AL CONTRARIO"

Difficoltà: media
Tempo:
30 minuti più il raffreddamento
CALORIE: 408 a testa
OCCORRENTE PER 10 PERSONE

4 uova
200 g di cioccolato fondente
100 g di cioccolato bianco
2,5 dl di latte
4 dl di panna fresca
150 g di zucchero

 

Come si prepara
Mettete 2,5 dl di panna e il latte in una casseruola e fateli scaldare al limite del bollore, poi toglieteli dal fuoco. Spezzettate il cioccolato amaro e fatelo fondere a bagnomaria. Sgusciate in una terrina i soli tuorli, unitevi lo zucchero e montateli a crema con le fruste elettriche. Dopodiché incorporatevi a filo il miscuglio di panna e latte, mescolando bene. Rovesciate la miscela nella casseruola usata per far scaldare la panna e il latte, mettete il recipiente in uno più grande contenente dell'acqua calda e portate su fuoco basso. Sempre mescolando, fate cuocere la crema fino a quando velerà il cucchiaio con cui la state lavorando. Togliete dal fuoco ma non dal bagnomaria, poi versate nel composto il cioccolato fuso, mescolando bene per amalgamare gli ingredienti. Quindi coprite e fate raffreddare la miscela, mescolandola di tanto in tanto. Montate densamente la panna rimasta e incorporatela con delicatezza al composto precedente che metterete subito nella gelatiera. Lasciate rapprendere il gelato; nel frattempo, spezzettate il cioccolato bianco e fatelo fondere a bagnomaria.

Come si presenta
Quando il gelato di cioccolato comincerà a prendere consistenza, togliete il coperchio della gelatiera e colate a filo sul gelato il cioccolato bianco fuso e ancora caldo. A contatto con il composto freddissimo il cioccolato si rassoderà immediatamente, formando così delle gocce bianche che costelleranno il gelato marrone: ed ecco subito pronta la stracciatella alternativa. Potete servire il gelato a pallottole o a cucchiaiate oppure mettetelo in freezer fino al momento di usarlo.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Nella stracciatella "al contrario", se volete semplificare l'operazione, invece di far fondere il cioccolato bianco potete tagliarlo a piccole scaglie e unirlo al gelato di cioccolato marrone prima che diventi troppo sodo