l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links
Pillole di cioccolato

FURTO DI CIOCCOLATO VIA COMPUTER

Ma si può rubare del cioccolato usando soltanto il computer? Sì che si può. Lo ha fatto un quindicenne irlandese, particolarmente goloso che probabilmente passerà alla storia come il primo cyberladro di delikatessen. Il ragazzo infatti, digitando un numero di carta di credito a caso, ha acquistato quasi 800 chili di cioccolato con un'ordinazione via Internet. Come ha fatto? Semplicissimo: è entrato nel sito di una società statunitense specializzata nelle fornitura di cioccolato e ha compilato un modulo di ordinazione. Qualche giorno più tardi un fattorino della società gli ha consegnato tre gigantesche casse di cioccolato.

torna al sommario

 

 

 

GIORGIA, CIOCCOLATO IN MUSICA

Giorgia è dei nostri. La cantante vincitrice del Festival di Sanremo '94 ha una vera passionaccia per tutto ciò che profumi anche solo lontanamente di cacao. La sua casa di produzione discografica, per esempio, si chiama "Dischi di cioccolato Srl", uno dei suoi album di maggior successo ha un titolo inequivocabile "Mangio troppo cioccolato", inno a dolcezze e goloserie di ogni sorta per la cantante che, riguardo alla passione per il cioccolato, sembra essere la versione feminile di Nanni Moretti (casa di produzione cinematografica "Nuova Sacher", citazioni della Nutella eccetera).

torna al sommario

 

 

 

 

LA CIOCCOLATA PROIBITA

Intorno al 1630 il vescovo di Chiapa, in Messico, stufo di assistere durante i suoi sermoni alle grandi bevute di cioccolata degli spettatori, ne vietò l'uso durante la messa, pena la scomunica. Si attirò così le ire della sua gente tanto che, non solo li allontanò dalla Chiesa, ma spinse addirittura un fedele ad ucciderlo versando del veleno... nella sua adorata cioccolata.

torna al sommario

 

 

 

 

SACHER BIANCA: INNOVAZIONE O VILIPENDIO?

Gli amanti della tradizione si tengano forte. Willi Poul, pasticcere di Francoforte, è riuscito a entrare in possesso della ricetta originale della Sacher torte. E che cosa ne ha fatto? L'ha "ritoccata" usando il cioccolato bianco. Il risultato finale? E' stato gustato in un albergo in Tirolo ma non si conoscono commenti in proposito. Si sa invece che cosa hanno detto all'hotel Sacher di Vienna: "Non sarà mai come l'originale".

torna al sommario

 

 

 

 

IL CIOCCOLATINO AL PESTO E L'AMBASCIATORE

Mattina di fine estate. Alla pasticceria genovese Poldo, in via Anfossi 260 a Pontedecimo, arriva una lettera di complimenti e ringraziamento firmata da Alexandra Richardson, moglie dell'ambasciatore britannico a Roma: "Mio marito ed io abbiamo acquistato a Genova gli squisiti cioccolatini creati da voi. In particolare, quelli con il pesto hanno suscitato grande entusiasmo a un nostro ricevimento di qualche giorno fa". Proprio così, avete letto bene: i cioccolatini al pesto sono infatti una delle tante golosità di Poldo. E hanno avuto un successo straordinario tra gli invitati di casa Richardson che arrivavano da ogni angolo del mondo.

torna al sommario

 

 

 

 

I GUSTI DI BUCKINGHAM PALACE

La regina Elisabetta? Va matta per il gelato al cioccolato e alla menta, per i cioccolatini "Terry's Twilight" e se deve concedersi un bicchiere di vino concede la sua augusta preferenza a quelli bianchi tedeschi. Suo marito Filippo d'Edimburgo ha invece un debole per il soufflé al cioccolato, mentre l'erede al trono, Carlo, ama gnocchi, pagnotte con le noci e le verdure biologiche prodotte dalla sua fattoria di Highgrove.

Chi ha rivelato i "segreti culinari" degli inquilini di Buckingham Palace? Un ex cuoco di corte, che vuol mantenere l'anonimato, su "Good Food" - rivista culinaria della Bbc - ha illustrato con dovizia di particolari gli orientamenti dei palati reali.

torna al sommario

 

 

 

 

IL CIOCCOLATO VOLANTE DEL 1948

Anno 1948, piena guerra fredda tra l'Occidente e il blocco comunista che al termine del conflitto aveva occupato Berlino. Per consentire agli abitanti dell'ex capitale del Reich di disporre di generi alimentari - i russi avevano razionato tutto - gli alleati organizzavano ponti aerei che raggiungevano Berlino, via Francoforte, portando latte e zucchero, caffè e burro. Insomma, i berlinesi stavano sempre con gli occhi al cielo ad aspettare nuovi arrivi. Nel dicembre di quell'anno fu organizzata l'Operazione "Babbo Natale", all'interno della quale il colonnello americano Gail Halvorsen inventò l'"Operazione dolciumi": lanciava sulla città piccoli paracadute con cioccolato e caramelli. I bambini, felici, lo chiamavano "cioccolato volante". Un piccolo assaggio di serenità al gusto di cioccolato...

torna al sommario

 

 

 

 

"VIVA LA CIOCCOLATA". PAROLA DI FIDEL CASTRO

"Il tabacco può uccidere, la cioccolata no". Il presidente cubano Fidel Castro, arrivato a Ginevra per il cinquantesimo anniversario dell'Organizzazione mondiale della sanità, ha dichiarato il suo pentimento come (ex) fumatore di sigari: "Fanno male alla salute, molto meglio un pezzo di cioccolato".

torna al sommario

 

Natale 1991: nasce Cioccolata & C.

Il 1° dicembre del 1991 esce in edicola il numero 1 della rivista "Cioccolata &C.", la prima rivista europea sul cioccolato. L'idea è nata dalla voglia di andare controcorrente e di riscoprire il lato dolce della vita contro la moda imperante delle diete che aveva caratterizzato gli anni '80.

Secondo lo storico francese Jacques Le Goff il modo di mangiare è la chiave d'interpretazione di una società, di un costume, di un' epoca. Era quindi il momento giusto per recuperare il senso di allegria che nasce intorno a una tavola senza pregiudizi. E "Cioccolata & C." voleva essere l'espressione di un atteggiamento più sereno e corretto nei confronti del cibo, dopo che per anni si era vissuto l'amore per il cioccolato e per i dolci come una colpa.

La rivista ha raggiunto il suo obiettivo con un mix di tre elementi: il supporto di una rigorosa informazione scientifica, basata sulle ultime ricerche dei più qualificati studiosi di alimentazione; le curiosità e gli aneddoti storici intorno al mondo del cioccolato, che costituiscono una vera e propria tradizione divertente da recuperare; le ricette "storiche" e quelle originali create apposta per la rivista da una équipe di esperti. Tre filoni che intrecciandosi con una grafica limpida e con immagini fotografiche accattivanti, fanno di "Cioccolata &C." l'unica pubblicazione del genere.

torna al sommario

 
Dalle più classiche alle più semplici, una raccolta di ricette selezionate dall'archivio di Cioccolata & C. Per una riuscita sicura, tutte le ricette sono state "provate prima" in redazione.
 
Gli indirizzi e le specialità dei maestri pasticceri di tutta Italia, scelti e visitati in questi anni dagli inviati di C&C.
 
Giochi, test e sondaggi per divertirsi e "provare" la vostra passione gastronomica
Cioccolata & C. vi aspetta in edicola!
...