l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links


Per i lettori "in rete" ecco una torta scelta tra le più buone ricette "da festa" dell'archivio di Cioccolata & C. Su Cioccolata&C. n. 45, ora in edicola troverete 32 squisite ricette (tra cui molte dedicate alle Feste) tutte"provate prima" e proposte, come è tradizione, in tre gradi di difficoltà: facile, media, elaborata.

 

STELLA "MORBIDA"

 

difficoltà: facile
tempo:
45 minuti
CALORIE: 689 a testa

OCCORRENTE PER 8 PERSONE: 200 g di cioccolato amaro, 200 g di burro, 4 uova, 150 g di zucchero, mezza bustina di lievito per dolci, 20 g di cacao in polvere, 150 g di farina, zucchero a velo, burro e farina per lo stampo
Per la crema inglese: mezzo litro di latte, 5 uova, 150 g di zucchero, un baccello di vaniglia

 Come si prepara. Spezzettate il cioccolato in una casseruola, unitevi il burro pure a pezzetti, mettete il tutto a bagnomaria su fuoco dolce e fate cuocere fino a quando burro e cioccolato saranno ben fusi e amalgamati in una crema vellutata. Dopodiché unitevi lo zucchero, rimestando bene, finché sarà sciolto e non si sentirà più sotto il cucchiaio. Poi sgusciate un uovo alla volta e unitelo alla crema, mescolando di nuovo con cura per incorporarlo alla perfezione. Levate dal fuoco e dal bagnomaria. Mescolate, in una ciotola, la farina setacciata con il lievito e il cacao, poi unitela a piccole dosi alla preparazione precedente, rigirando piano.

Come si presenta. Imburrate e infarinate leggermente uno stampo a stella o di altra forma a vostro gusto, ma comunque intonata alle feste natalizie, versatevi l'impasto e mettetelo in forno caldo a 160° per circa 15 minuti. Levatelo dal forno, rovesciatelo su un piatto, cospargetelo a piacere di zucchero a velo e servitelo tiepido, accompagnato da una crema inglese che preparerete nel modo seguente: scaldate il latte in una casseruola con il baccello di vaniglia. Intanto mettete i soli tuorli in una terrina, unitevi lo zucchero e sbatteteli a crema, poi incorporatevi progressivamente il latte caldo, senza il baccello di vaniglia. Versate il composto nella casseruola già usata per il latte e mettetela a bagnomaria su fuoco dolce, mescolando senza interruzione. Cuocete finché la crema tenderà a ispessirsi leggermente, velando il cucchiaio con cui la state mescolando. Noterete che, cuocendo, la crema formerà un po' di schiuma in superficie: la cottura sarà al punto giusto quando la schiuma scomparirà. Levate quindi la crema dal fuoco, trasferitela in una terrina e mettete questa in un altro recipiente con cubetti di ghiaccio, per far ben raffreddare la preparazione.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA. Questo dolce risulterà morbido e fondente all'interno e più solido esternamente. Quando lo taglierete il cioccolato morbido ovviamente tenderà a scivolare fuori, quindi dovrete tenere pronta una paletta per raccoglierlo. L'ideale sarebbe preparare questo dolce in stampi individuali da 10 cm di diametro, cuocerlo solo per 5-6 minuti, in modo da far rassodare la parte esterna soltanto e poi capovolgerlo su un piattino da dessert, già coperto da un "letto" di crema inglese. Il cioccolato andrà così a mescolarsi con la crema, in una deliziosa fusione di sapori