l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links


Per i lettori "in rete" ecco una torta scelta tra le più buone ricette "da festa" dell'archivio di Cioccolata & C. Su Cioccolata&C. n. 45, ora in edicola troverete 32 squisite ricette (tra cui molte dedicate alle Feste) tutte"provate prima" e proposte, come è tradizione, in tre gradi di difficoltà: facile, media, elaborata.


STELLA DI NATALE

 

difficoltà: elaborata
tempo: 45 minuti più il raffreddamento
CALORIE: 864 a testa

OCCORRENTE PER 8 PERSONE: 200 g di burro, 200 g di zucchero, 4 uova, 150 g di cacao amaro, 350 g di biscotti secchi, 300 g di panna da montare, 50 g di zucchero a velo, 150 g di gocce di cioccolato, 3 cucchiai di rhum

Come si prepara. Mettete il burro morbido in una terrina prima scaldata con acqua bollente e poi ben asciugata. Lavoratelo con un cucchiaio di legno per renderlo cremoso. In un'altra terrina montate le uova con lo zucchero, con le fruste elettriche, fino a quando assaggiando un poco di crema lo zucchero non si sentirà più sotto i denti. Poi unite la crema a quella di burro, lavorando con il cucchiaio di legno e non più con la frusta, fino a ottenere un cqmposto perfettamente amalgamato, soffice e spumoso. A questo punto aggiungetevi il cacao setacciato e mescolate di nuovo con cura. Mettete i biscotti in un sacchetto per alimenti e pestateli con il batticarne per ridurli in briciole non finissime. Aggiungeteli a cucchiaiate al composto preparato, unendo anche il rhum, poco alla volta. Rivestite con pellicola per alimenti uno stampo rotondo a cerniera e disponetevi il composto, formando un disco di spessore uniforme e ben livellato. Mettetelo in frigo per qualche ora. Poi sganciate il cerchio ed estraete il dolce, disponendolo su un piatto.

Come si presenta. Montate densamente la panna con lo zucchero a velo e con essa rivestite tutto il dolce, formando uno strato abbastanza spesso. Utilizzando le gocce di cioccolato create nella parte centrale del dolce una stella a cinque punte. Per un effetto scenografico molto suggestivo potete decorare la stella con le candeline, una per ogni punta.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA. Il metodo adottato, di montare a spuma separatamente il burro e le uova con lo zucchero per poi unirli in un secondo tempo, dà come risultato una crema molto più soffice che acquisterà poi la necessaria consistenza con una lunga permanenza nel frigorifero.