l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links

 

Per i lettori "in rete" ecco una torta scelta tra le più buone ricette "da festa" dell'archivio di Cioccolata & C. Su Cioccolata&C. n. 45, ora in edicola troverete 32 squisite ricette (tra cui molte dedicate alle Feste) tutte"provate prima" e proposte, come è tradizione, in tre gradi di difficoltà: facile, media, elaborata.

 

CUPOLA AL MARZAPANE

 

difficoltà: elaborata
tempo: 1 ora e 30 più il raffreddamento
CALORIE: 1041 a testa ca.

OCCORRENTE PER 6 PERSONE: 250 g di cioccolato fondente, 250 g di nocciole tostate e tritate, 40 g di burro, 20/25 biscotti savoiardi, 2/3 bicchierini di rhum, 3 dl di panna, olio di mandorle, 400 g di marzapane, confettini d'argento, cacao amaro, zucchero al velo

Come si prepara. La preparazione di questa ricetta va iniziata il giorno prima. Grattugiate il cioccolato e in una casseruolina fatelo sciogliere a bagnomaria con il burro e 3 cucchiai di rhum. Togliete il recipiente dal fuoco e incorporate le nocciole tritate finemente: mescolate e poi fate raffreddare. Ungete con l'olio di mandorle uno stampo a cupola, rivestitelo con un foglio di pellicola e quindi versate in un piatto fondo il rhum con alcuni cucchiai di acqua. Passatevi dentro velocemente i savoiardi e con questi foderate fondo e pareti dello stampo. Pareggiate i biscotti tagliando eventualmente le punte con un coltellino seghettato. Montate la panna e incorporatela al composto di cioccolato e nocciole. Versate questo composto nello stampo, livellate la superficie, coprite con pellicola e mettete in frigo per 12 ore. Prelevate un terzo di marzapane e al restante aggiungete 2 cucchiai di cacao. Alla porzione più piccola unitene invece solo 2 cucchiaini rasi. Lavorate i due composti per alcuni minuti in modo da rendere omogeneo il colore; poi con il mattarello stendete il composto più scuro, spolverizzando la spianatoia con lo zucchero lvelo. Ricavate un largo cerchio con il quale rivestirete la cupola sformata. Ritagliate la pasta in eccedenza e rimettete lo stampo in frigorifero.

Come si presenta. Con il marzapane più chiaro preparate delle decorazioni che poi applicherete alla superficie. Tenete in frigo fino al momento di servire.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA. Per trasferire lo strato di marzapane sulla cupoIa, avvolgetelo sul mattarello e srotolatelo molto lentamente, dopo aver fatto combaciare il centro del disco con quello della cupola