l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links

LA RICETTA DI COPERTINA DI C&C n. 47
La Cupola fresca


Per i lettori "in rete" ecco la ricetta di copertina, tratta dal servizio Gelato con sorpresa, pubblicato su Cioccolata&C. n. 47.
In questo numero troverete altre 32 squisite ricette tutte"provate prima" e proposte, come è tradizione, in tre gradi di difficoltà: facile, media, elaborata.

 

Difficoltà: media
Tempo:
1 ora e 30 più il raffreddamento
CALORIE: 498 a testa
OCCORRENTE PER 8 PERSONE

600 g di gelato di cioccolato
500 g di panna fresca
75 g di zucchero a velo
150 g di pan di Spagna
100 g di cioccolato fondente
un bicchierino di alchermes
qualche fragola

 

Come si prepara
Mettete nel freezer uno stampo da bomba da 1,250 litri di capacità. Levate invece il gelato di cioccolato dal freezer e fatelo ammorbidire per un quarto d'ora. Tagliate a pezzettini il pan di Spagna e metteteli in una terrina, spruzzandoli con l'alchermes, in modo da ammorbidirli e colorarli di rosso. Lasciateli momentaneamente da parte. Mettete la panna freddissima in un'altra terrina, montatela a neve con le fruste elettriche, unendo lo zucchero a velo dopo che ha preso consistenza. Unite alla panna montata i dadini di pan di Spagna e il cioccolato a scagliette, mescolando delicatamente. Mettete 3 quarti del gelato di cioccolato ammorbidito nello stampo gelato e, con l'aiuto di un cucchiaio bagnato stendetelo in tutto lo stampo, fino a un cm dal bordo, rivestendolo con uno strato uniforme e lasciando una cavità al centro.

Come si presenta
Riempite bene la cavità col composto di panna, arrivando fino a un cm dall'orlo. Mettete in freezer per 1 ora sia lo stampo con il gelato sia il gelato tenuto da parte. Riprendete il tutto e con il restante gelato create un "coperchio", per chiudere all'interno il ripieno di panna. Adagiate sul gelato un dischetto di carta oleata e rimettete in freezer per 8/10 ore. Al momento di servire riprendete lo stampo, levate il dischetto di carta e rovesciate il gelato su un piatto. Decoratelo a piacere, anche semplicemente con qualche fragola.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Per agevolare l'uscita della cupola dallo stampo potrete appoggiare più volte un panno bagnato con acqua calda (e strizzato) sullo stampo o passare per qualche minuto il phon sullo stampo fino a che il dolce non comincerà a staccarsi dalle pareti