l'angolo web della rivista Cioccolata & C.
storia & curiosità | amici del cioccolato | buoni & nuovi | links

LA RICETTA DI COPERTINA DI C&C n. 42
La Sfoglia solare


Per i lettori "in rete" ecco la ricetta di copertina, tratta dal servizio Le dolci ricorrenze, pubblicato su Cioccolata&C. n. 42. In questo numero troverete altre 28 squisite ricette tutte"provate prima" e proposte, come è tradizione, in tre gradi di difficoltà: facile, media, elaborata.

 


Difficoltà: elaborata
Tempo: 2 ore
CALORIE: 432 a testa
OCCORRENTE PER 18 PERSONE

3 confezioni di pasta sfoglia fresca da 230 g l'una
400 g di burro freschissimo
240 g di zucchero semolato
4 albumi 25 g di glucosio
2 mango ben maturi
100 g di marzapane giallo pallido

 

Come si prepara
Srotolate le confezioni di sfoglia sul piano di lavoro, assottigliatele un po' con il matterello, poi con l'aiuto di un piatto rifilate i dischi in modo da portarli a 30 cm di diametro. Metteteli su 3 placche e punzecchiate la pasta con i rebbi di una forchetta e mettete le placche in frigo per mezz'ora. Disponete la prima placca in forno già caldo a 200° e cuocete per 20 minuti. Quindi infornate le altre due. Quando sono freddi coprite ogni disco con un piatto di 28 cm di diametro e rifilateli con un coltellino per avere dei tondi perfetti. Tra una cottura e l'altra montate gli albumi in una terrina con un pizzico di sale. Nel frattempo ponete lo zucchero in una casseruola con un dl di acqua. Portate il recipiente su fiamma bassa e lasciate che lo zucchero si sciolga completamente, mescolando ogni tanto, quindi unite il glucosio. Continuate la cottura: dapprima si formerà una schiuma biancastra che toglierete con un mestolo forato, così lo sciroppo resta limpido. Quando vedrete che lo zucchero comincia a formare delle bollicine in superficie che si uniscono a grappolo, dovrete fare attenzione per controllare il giusto punto di cottura (la cosiddetta "piccola palla"). Immergete nello sciroppo una schiumarola, sollevate di taglio e soffiate attraverso i fori: dovranno formarsi piccole bolle che scoppieranno subito. Intanto avrete montato gli albumi: unitevi lo sciroppo caldo e continuate a sbattere finché il meringaggio diventa gonfio e lucente. Sbucciate i mango e frullate la polpa a pezzetti. Unitela con cura agli albumi montati, mescolando piano dal basso verso l'alto. Lasciate in attesa. Mettete il burro morbido a pezzetti in una terrina scaldata con acqua bollente, quindi lavoratelo con una frusta per dargli una consistenza cremosa. Mettete da parte un terzo abbondante di burro e mescolate il resto con la crema meringata per amalgamare bene gli ingredienti.

Come si presenta
Prendete un disco di sfoglia e spalmatevi sopra un terzo della crema quindi procedete alternando sfoglie e crema. Con il burro rimasto coprite i fianchi della torta in modo che le sbavature di crema gialla si mescolino con la crema di burro e formino delle striature decorative. Stendete con il matterello il marzapane in un disco da 28 cm quindi dategli una piacevole ondulazione e appoggiatelo sopra la torta. Completate con dei fiori freschi a piacere.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA Quando preparate lo sciroppo fate attenzione che la fiamma del fornello si spanda solo sotto il recipiente e non arrivi alle pareti, perché lo zucchero che si trova vicino a queste cuoce più rapidamente e caramellizza dando al resto dello sciroppo un gusto poco gradevole