xLa rivista

xMaestri di Bontà

xGiochi & C

xGli Speciali
 

 

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

< La ricetta in primo piano:
Dolce Scalata

2 ore circa
CALORIE: 853 a testa
OCCORRENTE PER 12 PERSONE

Per le basi:
6 uova grandi
420 g di farina
280 g di burro
300 g di zucchero
180 g di granella di mandorle
100 g di cioccolato fondente
20 g di cacao amaro in polvere
una bustina di lievito per dolci
burro e farina per gli stampi
un pizzico di sale
un vasetto di crema di marroni
Per la copertura:
300 g di cioccolato fondente, latte
Per la glassa per la decorazione:
200 g di cioccolato bianco
un dl di latte

Come si prepara
Spezzettate il cioccolato, ponetelo a bagnomaria in una casseruola e fatelo fondere completamente. Toglietelo dal bagnomaria e fatelo raffreddare. Nel frattempo, sbattete in una terrina il burro morbidissimo con lo zucchero, utilizzando le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto gonfio e soffice. Sempre sbattendo, incorporate le uova, una alla volta, quindi unite la granella di mandorle e amalgamatela al composto con un cucchiaio di legno. Setacciate la farina con cacao, lievito e sale; uniteli a cucchiaiate al composto, mescolandolo sempre con il cucchiaio. Unite il cioccolato fuso e raffreddato e amalgamatelo bene. Suddividete la preparazione in 3 stampi rotondi di dimensione a scalare (da circa 18, 14 e 10 cm) prima leggermente imburrati e infarinati. Mettete in forno a 170° e cuocete il più piccolo per 35 minuti, quindi prelevatelo dal forno e fatelo raffreddare all'interno dello stampo. Attendete altri 5 minuti e togliete lo stampo di media grandezza. Aspettate 10 minuti e prelevate dal forno anche lo stampo più grande. Fate raffreddare i dolci all'interno dello stampo, sformateli e, se occorre, tagliate da tutti la calotta livellandone la superficie.

Come si presenta
Spezzettate il cioccolato per la copertura e fatelo fondere a bagnomaria finché risulti liscio e vellutato. Nel frattempo tagliate a metà ognuna delle 3 torte, in orizzontale, in modo da ottenere 2 dischi. Collocate il disco di base della torta più grande su una gratella. Distribuitevi sopra uno strato di crema di marroni e ricomponete il dolce. Cospargete solo il centro del dolce con uno strato di crema di marroni e collocatevi sopra la base della torta di media grandezza che rivestirete con uno strato di crema di marroni. Ricomponete anche questa sovrapponendo il disco superiore e distribuite ancora al centro un cucchiaio di crema di marroni. Posizionatevi sopra la base del dolce più piccolo, rivestitela con la crema e terminate con il disco superiore. Ponete sotto la gratella un piatto grande. Trasferite il cioccolato fuso in una terrina a pareti alte e cominciate a sbatterlo con le fruste elettriche unendo 4-5 cucchiai di latte caldo: dovrete ottenere una glassa morbida ma non troppo liquida. Partendo dalla sommità, fate colare la glassa dal centro del dolce piccolo e proseguite in modo che ricopra tutte le pareti e la superficie dei dolci sottostanti. Lasciate rassodare per una mezz'ora. Per la ganache di decoro portate a bollore il latte e versatelo sul cioccolato bianco ridotto a scaglie. Mescolate per ottenere un composto liscio che farete rassodare leggermente. Ponetelo in una tasca per dolci con bocchetta a stella e decorate con la ganache bianca la base di ciascuna torta. Fate rassodare bene e servite, decorando la sommità con un fiore, vero o di pasta di zucchero.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA
Controllate la giusta cottura di ognuno dei tre dolci prima di toglierli dal forno inserendo al centro uno stecchino che dovrà uscirne asciutto. Inoltre, per accelerare il rassodamento della ganache potrete metterla una decina di minuti in frigo


> Tutte le ricette

> Le altre ricette in primo piano

o