ZUCCOTTO ZABAIONE & MASCARPONE

DIFFICOLTA': facile
TEMPO: 50 minuti + il raffreddamento
CALORIE: 503 a testa
OCCORRENTE PER 8 PERSONE

mezzo panettone circa
Per la crema:
3 tuorli
150 g di mascarpone
60 g di zucchero
2,6 dl di panna fresca
3 cucchiai di Marsala
Per la meringa:
3 albumi
70 g di zucchero a velo

Come si prepara
In una casseruola, sbattete i tuorli con lo zucchero con le fruste elettriche per circa 7-8 minuti finché saranno ben gonfi e spumosi. Aggiungete a filo il liquore e ponete su fuoco bassissimo, mescolando di continuo con una frusta finché la crema non diventi gonfia e vellutata. Toglietela dal fuoco e mescolatela di tanto in tanto fino a farla raffreddare del tutto. Unite un terzo del mascarpone alla crema e amalgamatelo con una frusta finché il composto risulti ben omogeneo, poi aggiungete il resto del mascarpone. Montate la panna con le fruste elettriche e unitela al composto precedente, amalgamandola delicatamente con un cucchiaio di legno. Rivestite ora uno stampo a cupola da 1 litro con pellicola per alimenti: tagliate dal panettone delle fette spesse 1 cm e mezzo e disponetele su fondo e pareti dello stampo. Spennellatele con 2 cucchiai di Marsala misto a 2 cucchiai di acqua. Distribuite metà della crema al mascarpone all'interno dello stampo facendo attenzione a non spostare le fette, livellate lo strato con il dorso di un cucchiaio e coprite la crema con altre fette di panettone. Inumidite anche queste e ricopritele con la crema rimasta. Terminate con le fette di panettone, pressandole bene senza però inumidirle. Ponete un piatto sopra la preparazione in modo che vi sia una certa pressione sugli strati del dolce e mettete in frigo per almeno 5-6 ore (meglio tutta la notte).

Come si presenta
Trascorso il tempo indicato, sbattete gli albumi con le fruste elettriche e, quando iniziano a prendere consistenza, aggiungete poco a poco lo zucchero a velo finché risultino ben fermi. Riprendete lo stampo dal frigo, capovolgete il dolce su un piatto che possa andare in forno e distribuite il meringaggio a spatolate sul dolce. Mettete il dolce in forno sotto il grill e lasciatelo per qualche minuto, finché il meringaggio non comincia a dorarsi.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA
Per una decorazione deliziosa dello zuccotto prendete 7-8 rametti di rosmarino. Sbattete un cucchiaio di albume in una terrina e unitevi dello zucchero a velo finché avrete una glassa morbida ma consistente. Immergetevi un rametto di rosmarino alla volta, rigirandolo bene per ricoprirlo interamente. Mettete tutti i rametti su un foglio di carta da forno e fate asciugare perfettamente la glassa. Al momento di servire, collocate alla base del dolce i rametti glassati e ponetevi sopra dei chicchi di ribes. Collocate al centro del dolce un grappolo di ribes e servite
.

< torna alle altre ricette