STELLE AL GELO

DIFFICOLTA': media
TEMPO: 35 minuti + il raffreddamento
CALORIE: 230 a testa
OCCORRENTE PER 8 PERSONE

200 g di cioccolato fondente
gelato fiordilatte
50 g di cioccolato bianco
5-6 ciliegie sotto spirito
 
Come si preparano
Spezzettate il cioccolato fondente, disponetene due terzi in una terrina adatta al microonde e azionate l'apparecchio a 800 watt per un minuto. Togliete il cioccolato, mescolatelo e rimettetelo altri 30 secondi. Proseguite così finché non risulterà del tutto fuso. A questo punto unite il cioccolato rimasto che si scioglierà per effetto del calore: avrete così un cioccolato temperato ben lucido. Rivestite con uno strato sottile di cioccolato le cavità di uno stampo per bomboniere da 24 pezzi. Fate rassodare in frigo per qualche minuto. Prendete il gelato dal freezer, fatelo ammorbidire leggermente, quindi riempite le cavità con il gelato, inserendo al centro un pezzettino di ciliegia sotto spirito: dovete arrivare a 3 mm circa dal bordo. Rimettete in freezer in modo che il gelato si rassodi del tutto (almeno per 30-40 minuti). A tempo debito riprendete lo stampo dal freezer e versate sopra il cioccolato rimasto (tenendone da parte solo un cucchiaio e facndolo scaldare se indurito). Livellate con una spatola e rimettete in freezer. Procedete con la preparazione del decoro: fate fondere il cioccolato bianco al microonde e, una volta fuso, distribuitelo su un foglio di carta da forno, livellandolo in uno strato sottile di circa 2 mm. Una volta rassodato, procedete a incidere tante stelle con un tagliapasta a forma di stella che abbia un diametro uguale a quello delle bomboniere. Inserite ora il cioccolato fondente rimasto in un cornetto di carta da forno o in una penna decora dolci.

Come si presentano
Riprendete le bomboniere dal freezer, staccatele delicatamente dallo stampo e collocate sopra ognuna una stella fissandola sotto con una goccia di cioccolato fondente. Disegnate poi sulla stella delle linee parallele e rimettete le bomboniere in freezer dopo averle poste in un contenitore adatto, in attesa di servirle.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCANO
Per le stelle, se non avete il microonde procedete nel modo seguente al temperaggio del cioccolato: fate fondere due terzi di cioccolato a bagnomaria fino a raggiungere una temperatura tra i 45 e i 50°, quindi togliete dal bagnomaria, aggiungete l'ultimo terzo e mescolate finché raggiungerà i 30° circa.

< torna alle altre ricette