<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

< La ricetta in primo piano:
Agnellino soffice al cacao

Difficoltà: facile
Tempo: 1 ora e 10 minuti
CALORIE: 335 a testa
OCCORRENTE PER 6 PERSONE

125 g di farina più quella per infarinare
75 g di cacao in polvere
mezzo cucchiaino di bicarbonato
mezzo cucchiaino di lievito in polvere
90 g di yogurt magro
1 uovo più 2 albumi
80 g di burro più quello per ungere
120 g zucchero
un pizzico di sale
2 cucchiai di caffè ristretto
1 fialetta di essenza di vaniglia

Come si prepara
Disponete in una terrina la farina setacciata insieme al cacao, al bicarbonato, al lievito e al sale. Mescolate l'uovo intero più gli albumi in un'altra terrina. Mettete lo yogurt in una piccola ciotola e unitevi il caffè freddo e la fialetta di vaniglia. Mettete nel mixer il burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente e azionate l'apparecchio per 1 minuto, quindi unite lo zucchero e procedete alla media velocità per circa 3 minuti. Riducete la velocità al minimo e unite poco alla volta il composto di uova. Aggiungete quindi un terzo del composto di farina, quindi metà del composto di yogurt, per poi proseguire con metà di quello di farina rimasto e, in seguito, con lo yogurt. Terminate con il composto avanzato e azionate nuovamente.

Come si presenta
Disponetelo in uno stampo a forma di agnello leggermente imburrato e infarinato e cuocetelo a 180° per circa 50 minuti.Togliete dal forno, fate raffreddare quindi servite il dolce su un piatto da portata.

IL TRUCCO PERCHE' RIESCA
Se l'impasto ottenuto fosse troppo sodo potrete unirvi qualche cucchiaiata di latte. Inoltre, se non disponete di uno stampo a forma di agnello potrete usarne uno a cerniera da 20 cm di diametro quindi, una volta cotto e intiepidito il dolce, ritagliare da questo la sagoma dell'agnello


> Tutte le ricette

> Le altre ricette in primo piano

o